Football4Kids

Come nasce il progetto

Da tempo, diverse autorità africane denunciano grandi difficoltà in merito a un fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti: il traffico di bambini aspiranti calciatori dall’Africa all’Occidente, “comprati” dalle famiglie con finte promesse d’ingaggio. Dopo aver condotto diverse ricerche, supportati da alcuni Professori di Diritto Internazionale della The Hague University, è nata quindi la volontà di fornire assistenza e supporto a un’associazione nata in Gambia per contrastare il fenomeno della tratta di minori: la Mandinari Football Academy.

Fondata da Sarr Mandina, l’Academy nasce per creare un ponte sicuro tra le famiglie dei giovani aspiranti calciatori e gli osservatori delle società calcistiche, ed è diventata partner ufficiale di Protection4kids.

b1d6bcb3-a31f-4a69-808b-7d684cc0ed4b
a84eae0c-de84-426c-a5c4-2a80763e0a9e
Cosa facciamo

Protection4kids si impegna a inviare periodicamente dei propri formatori presso l’Academy, per spiegare e istruire gli allenatori su come difendere i giovani aspiranti calciatori dai trafficanti di esseri umani e dalle finte opportunità di lavoro. I formatori si occupano di descrivere anche ai giovani calciatori il fenomeno della tratta connesso al mondo dello sport, fornendo loro l’identikit del carnefice tipo.

Volontari di Protection4Kids hanno poi la possibilità di partire per missioni in Gambia, ospiti della Mandinari Football Academy, per insegnare ai bambini a giocare a calcio, creando un vero e proprio ponte socio-culturale con l’Italia. 

GLI OBIETTIVI

Educazione

Vogliamo investire le nostre conoscenze in ambito di tratta e lavoro forzato, creando un focus dedicato alle problematiche del mondo calcistico. Formeremo quindi da un lato volontari che diventino preparati in materia, e dall’altro giovani calciatori che avranno le conoscenze per poter difendere i propri diritti.

Supporto a distanza

Protection4kids sarà un contatto costante che fornirà supporto all’accademia tramite consulenze ed aiuti nel caso di possibili problemi e minacce nei confronti dei giovani allievi. Il nostro team sarà disponibile tramite consulenze telefoniche e in loco due volte all’anno.

Raccolta dati

Le collaborazioni nelle zone più colpite dai crimini di tratta e di sfruttamento ci permettono di raccogliere dati e materiale fotografico per il nostro blog e per le varie pubblicazioni. In questo modo possiamo fornire ricerche e statistiche sempre aggiornare.

Presenza globale

Progetti di aiuto come questo sono fondamentali per creare una rete di collaborazione internazionale. Questa, oltre a fornire uno scambio continuo di conoscenze, ci permette di avere una visione più accurata e verificata dei problemi legati alla tratta nelle zone in cui agiamo.

PARTECIPA ANCHE TU

  • Vuoi diventare sponsor ufficiale di questo progetto finanziando la formazione anti tratta del personale dell’accademia? Inviaci un’e-mail a: info@protection4kids.com.
  • Vuoi creare un evento di raccolta fondi per finanziare l’invio di equipaggiamento calcistico all’Accademia? Inviaci un’e-mail a: info@protection4kids.com.

×

Benvenuto!

Scrivi a uno dei nostri team member o invia una mail all'indirizzo info@protection4kids.com

×