Antonio Appon

Antonio Appon
Studente

Studente di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova

Il mio percorso di studi mi sta dando la possibilità di studiare il diritto in tutte le sue sfaccettature e il diritto internazionale (civile e penale) è una di queste. 

Sebbene durante il mio percorso accademico abbia cominciato a nutrire un grande interesse per il diritto commerciale e finanziario e in generale tutto il diritto dell’economia, ho sempre coltivato parallelamente l’interesse per i diritti umani, assolutamente imprescindibili in considerazione all’attività economica. 

In particolare, le grosse organizzazioni criminali, che trafficano internazionalmente donne, bambini o materiale pedo-pornografico si muovono seguendo dinamiche economiche, spesso anche molto complesse, che per essere combattute devono in primis essere comprese. 

Dunque la voglia di comprendere le forme istituzionali su cui si muove l’economia credo sia fondamentale per smascherare le attività criminose dei suddetti soggetti. Infatti, non di rado, accade che essi utilizzino proprio gli istituti più classici del diritto commerciale e finanziario per coprire le loro attività illecite. 

Per concludere, ritengo che comprendere le attività criminose sotto l’aspetto economico-finanziario sia imprescindibile per poi esercitare un’efficace azione penale, anche internazionale, curando definitivamente la collettività da questi “tumori sociali”. 

Sono un volontario Protection4kids perché di crimini internazionali non mi piace solo parlarne ma anche, nel mio piccolo, dare tutta la mia competenza personale e accademica per combatterli.