Missione Rudolph di Junior Camp: oltre 3.000 giocattoli raccolti per famiglie bisognose in tutto il mondo. Un’iniziativa di solidarietà che attraversa i confini, unendo donatori, donatrici, associazioni e comunità del Nord Italia.
Junior Camp, società sportiva con sede a Cadoneghe (PD), ha lanciato la “Missione Rudolph“, un progetto di raccolta giocattoli che ha riscosso un successo straordinario. L’obiettivo principale della Missione Rudolph è stato quello di portare il Natale in tutte le famiglie, soprattutto in quelle in difficoltà economica, durante un periodo di sfide complesse a livello globale. L’iniziativa ha mirato a regalare sorrisi e speranza a molti bambini e bambine, dimostrando l’importanza dell’unione, della collaborazione e del supporto reciproco.
Grazie all’entusiasmo e al dinamismo dei ragazzi e delle ragazze alla guida di Junior Camp, è stata create una rete di solidarietà che ha coinvolto diverse realtà locali del nord Italia. La campagna di raccolta ha visto la partecipazione di 26 realtà, tra cui il circolo missionario di Villaregia, che si impegnerà a distribuire i giocattoli ai paesi in via di sviluppo, sottolineando l’importanza della condivisione e della solidarietà a livello globale.
La Missione Rudolph ha visto coinvolte sia società sportive che comuni, che hanno giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella riuscita dell’iniziativa. Diverse sedi sono state designate come punti di raccolta, dove la comunità poteva donare regali per le famiglie bisognose.
Protection4kids è stato uno dei molti Charity Partner che hanno svolto un ruolo cruciale nel ricevere i doni raccolti e distribuirli alle famiglie bisognose.
Per entrare in contatto con le famiglie in difficoltà economica di Castelfranco Veneto, abbiamo contattato il Comune di Castelfranco Veneto che a sua volta ha distribuito i contatti della nostra fondazione Protection4kids alle famiglie identificate e ritenute “in difficoltà economica”, dando quindi a queste stesse famiglie la possibilità di contattarci chiedendo il nostro supporto per fronteggiare il bisogno di beni di prima necessità come alimenti a lunga conservazione, beni igienici, indumenti pesanti. Alcune di queste famiglie ricevono già un piccolo sostegno dalla CARITAS cittadina, ma molto spesso questo sostegno non è sufficiente per tutti i membri delle famiglie.
Per questo motivo, oltre al supporto di prima necessità che regolarmente forniamo, Protection4kids ha pensato bene di includere queste famiglie nel Progetto ‘Missione Rudolph’. Più di 40 bambine e bambini, in età compresa dai pochi mesi ai 17 anni, hanno ricevuto almeno un regalo questo Natale!
La Missione si è conclusa Sabato 16 Dicembre, coinvolgendo centinaia di donatori e donatrici e 26 partner, tra società sportive e comuni del nord Italia. Durante la raccolta sono arrivati oltre 3.000 giocattoli, che raggiungeranno più di 1.000 famiglie bisognose in Italia e all’estero, portando un pizzico di gioia durante le festività.
In particolare, per il Natale del 2023, Protection4Kids è riuscita ad aiutare 22 famiglie della Castellana con beni di prima necessità e regali per i loro bambini e bambine.
Sofia Bertoncini