La nostra missione è quella di assistere i bambini e le bambine vittime di tratta di esseri umani, pedopornagrafia minorile e più in generale di reati online.
Combattiamo la violenza di genere e assistiamo le vittime di questi reati, attraverso un uso sapiente della tecnologia ed un aiuto concreto in loco.
Gli obiettivi di Protection4kids si articolano nel reintegro delle vittime nella società attraverso il supporto di diversi progetti attivi a livello internazionale, tra cui l'aiuto ad adulti e minori richiedenti asilo nei campi rifugiati, che sono tra i target principali di vittime di tratta.
Collaboriamo con organizzazioni internazionali perchè crediamo che il fare rete in contesti di emergenza sia la maniera più efficace per un'assistenza coerente e continuativa.
Attualmente svolgiamo, con cadenza periodica, missioni umanitarie nei campi rifugiati in Grecia, in Bosnia e lungo la Rotta Balcanica, in cui forniamo tonnellate di beni di prima necessità e soccorso gentilmente donati dalla comunità locale, insieme ad assistenza medica, legale e psicologica.
Protection4kids si impegna a sostenere mensilmente il centro anti-tratta CHHORI di Kathmandu. Chhori è un centro che accoglie bambine, ragazze e giovani donne vittime di prostituzione forzata e turismo sessuale e le aiuta a trovare un'alternativa di vita prima di essere reinserite nella società.
È vero che il 75% delle vittime del traffico di esseri umani sono donne e bambine, ma noi di Protection4kids abbiamo voluto dedicare un progetto anche per le vittime maschili della tratta. Infatti sosteniamo la Mandinary Football Academy in Gambia, che risulta essere un ponte tra le famiglie rurali e le "offerte" di lavoro calcistico che ricevono i baby calciatori.
Organizziamo campagne e progetti di sensibilizzazione ed erogazione di workshop in azienda in tema parità di genere ed eliminazione degli stereotipi di genere in ambiente di lavoro. Organizziamo eventi di informazione che mirino alla creazione di rete di empowerment femminile per il raggiungimento di un’autentica parità di genere.
Si tratta della realizzazione di un Team che fornisca, oltre al supporto informatico qualificato necessario alla lotta ai reati online, anche supporto psicologico gratuito necessario alle vittime e assistenza legale 24 h su 24h.
Organizziamo progetti formativi nelle scuole con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti e far capire che l'utilizzo semplice e quotidiano di strumenti digitali, come ad esempio la condivisione o il download di un file, comporta dei rischi. La protezione dei bambini che navigano in rete deve partire innanzitutto dalla consapevolezza degli strumenti che essi stanno utilizzando e dei rischi principali a cui possono andare incontro.
Dal 2020, grazie al coordinamento con il Comune di Castelfranco Veneto, doniamo beni di prima necessità (come alimenti, indumenti e beni igienici) alle famiglie in condizioni di estrema vulnerabilità della Castellana.
Quando si verifica una crisi umanitaria, Protection4kids entra in contatto con persone vittime di traumi complessi in punta di piedi. In questo modo, cerchiamo di capire e comprendere le loro esigenze e le loro richieste. Nel 2022, abbiamo iniziato a supportare la popolazione ucraina colpita dalla guerra tramite la fornitura di beni umanitari. Nel 2023, siamo volat* in Turchia a seguito dei terremoti per formare il personale di una ONG locale sulla protezione dei minori in contesti di emergenza.