Quando si verifica una crisi umanitaria, che può essere generata da una calamità naturale - come un terremoto o un’inondazione - oppure derivante da un conflitto, la vita di migliaia di persone viene messa in pericolo. Dal 2022, noi di Protection4kids, abbiamo deciso di destinare una parte delle nostre risorse al supporto e all’aiuto concreto di uomini, donne e minori colpiti direttamente o indirettamente dalle crisi di carattere umanitario.
Solitamente, le popolazioni di cui parliamo sono vittime di traumi difficili da superare. È per questo motivo che Protection4kids quando entra in contatto con persone con background differenti dai nostri – es. la lingua, la religione, la cultura, le usanze – decide di farlo in punta di piedi, rispettando i loro limiti e ascoltando le loro richieste.
Soltanto in questo modo possiamo fare la differenza e dare sostegno alle esigenze che manifestano.
Il progetto “Emergenze” ha visto come primo Paese beneficiario l'Ucraina. A seguito dell’invasione del Paese da parte della Federazione Russa nel febbraio del 2022, circa 12 milioni di persone sono state infatti colpite dal conflitto, perdendo le proprie case, i propri familiari o le proprie vite.
Per supportare al meglio l'Ucraina, abbiamo raccolto e spedito regolarmente beni di prima necessità, come alimenti, abbigliamento e medicinali, in tutto il territorio del Paese.
Il primo bilico è partito il 4 Marzo 2022, solo 8 giorni dopo l’inizio dell’invasione.
Nel corso del 2022 abbiamo effettuato con successo un totale di ben 5 spedizioni, mentre nel 2023 abbiamo spedito il sesto e il settimo bilico in direzione Ucraina. A marzo 2024, sono partiti l’ottavo e il nono bilico.
Abbiamo, inoltre, aiutato in concreto numerose strutture di ricezione all’interno della regione Veneto: tantissimi privati e numerose famiglie hanno infatti dato la loro disponibilità ad ospitare rifugiati e rifugiate ucraine.
Siamo tutt’ora il punto di riferimento per tutti e tutte coloro che fuggono dall’Ucraina e necessitano di vestiti, giochi, medicinali o cibo.
Nel 2023 siamo corsi in aiuto della Turchia, colpita a febbraio da un violento terremoto con magnitudo 7.8, che ha causato quasi 40.000 vittime e 1 milione e mezzo di sfollati.
Protection4kids è entrata in contatto con l’organizzazione non governativa turca “Kids Rainbow”, ONG fondata anche da due giovani italiane, Valentina Cosma e Giulia Bernacchi.
Alla nostra domanda: “Di cosa avete bisogno in questo momento?”, loro hanno dato una semplice ma decisa risposta: “Formazione per il nostro personale”.
Abbiamo quindi organizzato una missione umanitaria a Gaziantep, una città ad appena 200 km in linea d’aria dalla Siria, con l’obiettivo di formare in loco, attraverso un training altamente specializzato, il personale del luogo sulla protezione dei minori, sul pronto soccorso e sullo sviluppo sostenibile in contesti di emergenza.