Da tempo, diverse autorità africane denunciano grandi difficoltà in merito a un fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti: il traffico di bambini aspiranti calciatori dall’Africa all’Occidente, “comprati” dalle famiglie con finte promesse d’ingaggio. Noi di Protection4kids ci siamo subito cimentati nell’impegno di fornire assistenza e supporto ad un'Accademia di calcio in Gambia, per contrastare il fenomeno della tratta dei minori: la Mandinari Football Academy.
L’Academy nasce per creare un ponte sicuro tra le famiglie dei giovani aspiranti calciatori e gli osservatori delle società calcistiche.
Protection4kids offre il proprio aiuto occupandosi di:
Nei primi tre anni di collaborazione, Protection4kids ha affrontato le sfide causate dalla pandemia di Covid-19 e del conflitto tra Russia e Ucraina, lavorando da remoto alla stesura di linee guida sull'identikit dei trafficanti. L'obiettivo era la sensibilizzazione delle famiglie gambiane sul pericolo della tratta di minori e la formazione di bambini e bambine gambian* sui rischi connessi ad essa. Questi sforzi hanno contribuito a promuovere la consapevolezza e a proteggere i minori da situazioni potenzialmente pericolose.
Nell’ottobre del 2022, Protection4kids ha svolto la prima missione umanitaria in loco in Gambia, con l’obiettivo di capire le principali problematiche della comunità di Mandinari. Pietro Coppola - uno dei nostri volontari - ha girato un cortometraggio della missione per poter approfondire le questioni più delicate inerenti le criticità della scuola e comprendere come meglio intervenire e strutturare la progettualità in Gambia.
Il progetto verrà realizzato secondo un piano quinquennale: i primi step, realizzati nel 2023, hanno visto la riparazione e la ristrutturazione dei servizi igienici della Mandinari Primary School, considerata come massima prerogativa.
Nell’ottobre del 2023, Protection4kids ha realizzato una seconda missione umanitaria in loco per:
I formatori si occupano di descrivere ai giovani calciatori il fenomeno della tratta connesso al mondo dello sport, fornendo loro l’identikit del carnefice tipo. Volontari e volontarie di Protection4Kids hanno la possibilità di partire per missioni in Gambia, ospiti della Mandinari Football Academy, per insegnare ai bambini e alle bambine a giocare a calcio, creando un vero e proprio ponte socio-culturale con l’Italia.