Combattiamo la violenza di genere promuovendo campagne web e progetti locali attraverso strategie di comunicazione multicanale per sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sulla pericolosità di una narrazione stereotipata che vede la donna ancora oggi colpevolizzata quando è vittima di reati gravi. Organizziamo progetti che mirano alla creazione di reti di empowerment femminile, creando workshop sulla consapevolezza di sé e l'autodeterminazione.
Il progetto “IO PER LEI” di Protection4kids ha come scopo quello di sensibilizzare le persone in merito a tematiche come la violenza di genere e la cultura dello stupro e sradicare gli atteggiamenti sessisti che impediscono alle donne di sentirsi libere nei propri comportamenti, nelle proprie azioni, nelle proprie scelte.
I nostri obiettivi:
Ancora oggi le donne sono colpevolizzate quando sono vittime di reati gravi. Viviamo in un mondo nel quale troppo spesso viene usato un linguaggio misogino che oggettivizza il corpo femminile e spettacolarizza tragici episodi di violenza sessuale. Ogni donna DEVE avere il diritto di scegliere come vivere ed esprimersi. Libera da ogni pregiudizio, pressione psicologica o abuso.
L’11 Settembre 2023, Protection4kids è stata ospite alla festa studentesca al Playa Beach Club, discoteca di Castelfranco Veneto, per presentare "IO PER LEI: Il nuovo format della campagna contro la violenza di genere e contro la droga dello stupro presentato direttamente in discoteca".
L’evento è stato un vero e proprio successo: 7 operatrici di Protection4kids hanno distribuito in discoteca consigli "tascabili" in merito alla violenza di genere (ovvero cosa fare e come comportarsi in caso di reati, e i numeri utili da contattare in caso di necessità). I ragazzi e le ragazze si sono dimostrati molto interessati agli argomenti proposti, hanno fatto molte domande e chiesto informazioni in merito a casi specifici.