Sfruttamento sessuale: sessuale una tragica realtà che coinvolge i bambini nepalesi
Il Nepal è tra i Paesi più colpiti dalla tratta a fini sessuali e dal lavoro minorile: migliaia di bambini tra i 10 e i 17 anni sono ogni anno potenziali vittime di violenze e soprusi.
Circa il 40% delle ragazze nepalesi si sposa prima dei 18 anni, con inevitabili conseguenze sulla loro educazione e sul loro futuro. Allo stesso tempo, oltre 164.000 bambini lavorano in condizioni pericolose, spesso illegali, mettendo a rischio la loro sicurezza e compromettendo la loro crescita.
53,4%
tasso di povertà nazionale con il 76% dei poveri concentrati nelle aree rurali.
2.8 MILIONI
la popolazione totale con oltre il 40% sotto i 14 anni.
30%
dei bambini sotto i 14 anni non frequenta regolarmente la scuola primaria
28.6%
Percentuale della popolazione che vive sotto la soglia di povertà
1.1 MLN
di bambini tra 5 e 17 anni vengono sfruttati nel lavoro minorile
36%
Tasso di abbandono scolastico nella scuola primaria
Il nostro partner: Chhori
Chhori, significa “figlia”, ed è un’organizzazione no profit fondata nel 2007 a Kathmandu, riconosciuta a livello nazionale come centro anti-tratta di riferimento.
Offre accoglienza sicura, supporto psicosociale, assistenza medica e legale, percorsi educativi e formazione professionale. Dal 2007 a oggi, oltre 1.000 bambine e giovani donne sono state salvate da sfruttamento e prostituzione forzata grazie al lavoro di Chhori.
L’ingresso di Protection4Kids in Nepal ha aveva l’obiettivo di rafforzare le capacità del rifugio e avviare percorsi formativi su igiene personale e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, strumenti essenziali per l’empowerment delle ragazze più vulnerabili.
Il progetto ha poi puntato a rafforzare il cuore operativo del centro, il rifugio di Kathmandu, destinando €5.000 per garantire cibo, istruzione, vestiario e il sostegno delle figure professionali fondamentali del centro.
Grazie a questo intervento, 12 ragazze hanno potuto vivere quattro mesi di accoglienza completa, con servizi quotidiani garantiti e percorsi educativi sostenuti.
Per rispondere ai traumi complessi delle bambine, è stata avviata una partnership con EMDR Italia, introducendo la metodologia EMDR riconosciuta dall’OMS.
La psicologa del centro ha completato un Master di formazione, assicurando strumenti clinici avanzati per il supporto psicologico e interventi strutturati nel tempo.
+50
ragazze salvate dalla strada
2
nuove sedi di Chhori nel distretto di Jabdul e Thamel
+100
ragazze e giovani donne salvate su igiene e prevenzione
+50
ragazze liberate dalla strada e da situazioni di rischio
2
nuove sedi di Chhori nel distretto di Jabdul e Thamel
+100
giovani donne coinvolte in percorsi di igiene e prevenzione
Il nostro impegno va oltre il salvataggio: ma punta a restituire protezione dignità e futuro
Ogni missione, ogni contributo, ogni collaborazione, costruisce un percorso di rinascita fatto di cure, istruzione e guarigione dal trauma.
Il cambiamento inizia anche da te
Il nostro impegno diventa più forte quando ognuno di noi decide di fare la differenza.