Dove manca l’acquala salute e il futurodei bambini
In Uganda, oltre l’80% della popolazione nelle aree rurali non ha accesso ad acqua potabile sicura. Spesso sono i bambini, soprattutto le bambine, a dover camminare per chilometri per raccogliere l’acqua, rinunciando alla scuola e mettendo a rischio non solo la propria salute, ma anche la propria sicurezza, con il pericolo di violenze e abusi lungo il tragitto. Garantire acqua pulita significa proteggere la loro incolumità e il diritto a crescere, studiare e costruire un futuro.
41%
bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione cronica
19 MLN
persone senza accesso ad acqua potabile sicura
33%
Tasso medio di abbandono nella scuola primaria nelle aree rurali
41%
bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione cronica
19 MLN
persone senza accesso ad acqua potabile sicura
33%
Tasso medio di abbandono nella scuola primaria nelle aree rurali
Nel cuore rurale dell’Uganda
Il progetto di Protection4Kids si è svolto a Busunju, nel distretto di Mityana, presso la Amber Junior School, una scuola–orfanotrofio comunitaria che accoglie oltre 70 bambini e bambine tra i 3 e i 12 anni, orfani o provenienti da contesti di estrema povertà.
La struttura si trova in un’area segnata da gravi carenze di servizi essenziali: accesso limitato all’acqua potabile, elettricità discontinua e risorse educative insufficienti. Condizioni che mettono a rischio la salute dei bambini e la continuità del loro percorso scolastico.
Accoglienza, protezione ed educazione
La missione di Protection4kids è stata realizzata per rispondere alla grave mancanza di servizi essenziali che mette a rischio la salute, la sicurezza e il diritto all’istruzione dei bambini della Amber Junior School. A seguito di un confronto diretto con insegnanti e di una valutazione sul campo dei bisogni della struttura e della comunità, sono stati individuati alcuni bisogni urgenti: cibo, elettricità, materiali scolastici e tutela dei minori. Per rispondere a queste necessità, il team ha garantito scorte alimentari per due mesi, installato un generatore di corrente per assicurare elettricità alla struttura, fornito libri di testo a tutti i bambini e realizzato una formazione specifica alle insegnanti sulla protezione dei minori, affrontando temi come abusi, violenza, AIDS e disabilità.
2
scuole ristrutturate, elettrificate e rese sicure per l’apprendimento
+700
cure mediche a famiglie e bambini in condizioni di vulnerabilità
3
vite di minori salvati da situazioni di sfruttamento e violenza
1
training di child protection erogato alle maestre dell’orfanotrofio
420
libri di testo donati all’orfanotrofio
2
mesi di cibo acquistato per i bambini dell’orfanotrofio